Gli italiani amano i vini bio e vegani

Da uno studio condotto da Coldiretti per Vinitaly 2017 , è emerso che gli italiani apprezzano sempre di più i vini bio e vegani. I dati rivelano che rispetto allo scorso anno i consumi del settore sono aumentati del 26% per i bio e del 35% per i vegan.

Per quanto riguarda il vino biologico, secondo Infoscan, esso si è affermato grazie ai nuovi vigneti coltivati a biologico o in conversione, che con i loro 83.642 ettari nel 2016 hanno fatto registrare aumento record del 16% rispetto all’anno precedente.

I dati raccolti dal “Rapporto In Vino Vegan 2017”, ha rilevato che anche il settore della viticultura vegan è molto cresciuto. In particolare è stato rilevato che oltre sei italiani su dieci nel 2016 hanno acquistato almeno una volta il vino direttamente in cantina o nei mercati degli agricoltori. Per la Coldiretti ciò rappresenta un vantaggio per il consumatore che può conoscere dove viene prodotto il vino e per il produttore che può farsi conoscere senza intermediari.

Il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, ha reso noto in merito, che la crescita dell’enoturismo in Italia grazie pure alla spinta degli arrivi dall’estero, ha superato 14 milioni di presenze e un giro d’affari di circa 3 miliardi di euro.

Be the first to comment on "Gli italiani amano i vini bio e vegani"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*